Se hai acquistato un prosciutto crudo intero, è arrivato il momento di affettarlo. Non devi essere un maestro cortador per riuscire nell’impresa. Il consiglio degli esperti, specie nel caso del Prosciutto di Parma, è di aiutarsi sempre con l’affettatrice. La macchina assicura sempre fette perfette, tutte dello stesso spessore.
Se preferisci il taglio a mano, l’operazione si complica, ma con un po’ di dimestichezza con i coltelli puoi comunque fare a fette il tuo prosciutto.
Ricorda che una buona affettatura può fare la differenza fra un prosciutto buono e un prosciutto un po’ meno buono.
Come tagliare il Prosciutto con l’affettatrice
Vediamo come fare. Se hai un prosciutto crudo intero, prendi un coltello corto e ben affilato e togli l’anchetta dalla coscia. Dopodiché, elimina la cotenna.
Una volta scotennato, prima di procedere con la macchina, togli parte del grasso, a tuo piacere. Un consiglio? Non toglierlo tutto. Il grasso è quel che dà al prodotto il suo sapore caratteristico: senza, non sarebbe più Prosciutto di Parma.
Eliminata la parte di grasso, è ora di affettare. Prendi il tuo prosciutto e posizionalo sull’affettatrice dalla parte già scotennata.
Le fette devono essere sottili come un foglio di carta. Se il prosciutto fosse tagliato troppo spesso, la sua carne si impasterebbe in bocca e non riusciresti a gustarlo bene.
Un’altra raccomandazione. Affetta il prosciutto al momento. Se trascorre troppo tempo fra il taglio e il consumo, il prosciutto potrebbe perdere le sue caratteristiche organolettiche.
Una volta raggiunta la noce del prosciutto, pulisci dalla carne l’osso e la noce e rimuovi il femore. A questo punto, puoi iniziare di nuovo ad affettare il prosciutto, questa volta dalla parte della punta. Quando resterà solo il gambetto, elimina anche l’osso interno.
Come tagliare il Prosciutto a mano
Il taglio a mano richiede la giusta dose di esperienza nell’uso del coltello. Oltre a due coltelli ben affilati, ne occorre uno più piccolo e uno con la lama lunga, ti serve una morsa per fermare il prosciutto.
I tagli possono essere tanti. I più diffusi sono due: quello all’italiana, praticato su tutta la lunghezza del prosciutto; e quello spagnolo, a piccoli porzioni.
Questo è il procedimento corretto per tagliare un prosciutto crudo intero:
- Prendi la tua coscia di prosciutto e assicurala alla morsa.
- Pratica una incisione con il coltello piccolo alla base del prosciutto, accanto all’osso.
- Esegui una seconda incisione per togliere il piccolo osso all’attaccatura dell’anca.
- Sempre con il coltello corto, devi togliere sia la cotenna che le parti di grasso in eccesso.
- Prendi il coltello lungo e inizia a tagliare la prima fetta. Tieni la lama sempre di piatto. La fetta deve essere sottile come un foglio di carta – attraverso la fetta di prosciutto si dovrebbe sempre intravedere la lama del coltello.
- Per tagliare a mano le fette non devi esercitare una forza eccessiva sul prosciutto. Il movimento della lama deve essere orizzontale: in pratica, devi usare il coltello come una sega.
Senza dubbio, il taglio a mano è più difficile rispetto a quello eseguito con l’affettatrice. Se con i coltelli hai poca esperienza, meglio scegliere un prosciutto a tranci, già disossato, pronto da affettare: risparmierai tempo e in pochi minuti sarai pronto per assaporare tutta la dolcezza del vero Prosciutto di Parma DOP.